Caffè Serafini: un fornacino irresistibile

In fondo a via Gioberti, appena prima di piazza Beccaria, abbiamo trovato un angolo di paradiso, il Caffè Serafini.
Non fatevi ingannare dalla grande folla che sicuramente incontrerete all’entrata: all’interno del locale, nascosta dagli occhi dei passanti, troverete una sala con diversi tavolini.
Una volta che vi sarete accomodati, il servizio non vi farà aspettare: la gentilezza di camerieri e baristi, nonché la loro accortezza, vi farà sentire senza dubbio molto coccolati, e, se avete delle indecisioni, saranno pronti a consigliarvi secondo i vostri gusti.

La specialità che rende famoso questo locale è il fornacino: a prima vista sembra più un piccolo dolce ricoperto di panna e scaglie di cioccolato. Dopo il primo assaggio scoprirete che il gusto è a dir poco libidinoso: la cioccolata, che inizia a sciogliersi sulla schiuma, si fonde delicatamente sul palato appena incontra il caffè.
Il fornacino va gustato lentamente, per assaporarne appieno ogni sua sfumatura.

Siamo rimaste talmente folgorate dai fornacini che ne volevamo ordinare altri due, ma, per ritegno, ci siamo limitate a prendere due macchiati, che non ci hanno deluso: la schiuma era densa e sottile, mentre abbiamo trovato la miscela delicata e amara.
Un caffè perfetto per fare colazione, magari accompagnandolo con una pasta (se riuscirete a sceglierne una fra le tante meraviglie che il bancone vi offre!).

Inoltre il Serafini è un ottimo locale in cui fermarsi anche per pranzare o per l’aperitivo. La scelta fra i salati è ampia quanto quella dei pezzi dolci.

Dopo esserci fatte una certa esperienza sul campo, possiamo tranquillamente dire che il Caffè Serafini rientra nella top 10 di quelli che noi riteniamo i bar migliori di Firenze.

CAFFE’ SERAFINI
VIA GIOBERTI 168r
50121 FIRENZE
0552476214

Annunci

3 responses to “Caffè Serafini: un fornacino irresistibile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: