Express Cafè: la fretta può aspettare

Davanti all’Express Cafè tutti i pendolari di Rifredi passano almeno una volta, chi per un caffè al volo, chi per comprare le sigarette.
Noi abbiamo deciso di prenderci un po’ di tempo per provare i suoi cappuccini, di cui ci avevano già parlato molto bene.
Inoltre quando abbiamo saputo che usano la miscela Mokarico, che è ormai diventata una delle nostre preferite, non siamo riuscite a resistere.

Il locale è molto grande, con un’ampia sala interna, ma anche diversi tavolini fuori.
Stavolta, tanto per cambiare, abbiamo deciso di non prendere i soliti macchiato e marocchino, ma un tanto decantato cappuccino e uno shakerato, visto che c’erano quaranta gradi all’ombra.

Siamo rimaste sorprese di trovare un bel cuore disegnato sulla schiuma del cappuccino e, come sempre, ci dispiace rovinare questi piccoli capolavori, ma una volta assaggiati avremmo voglia di ordinarne un’altra dozzina.
La schiuma era ottima, lievemente amara perché già mescolata con il caffè; l’aroma era leggero ma convinto, per niente pesante.
Per quanto riguarda lo shakerato, la prima cosa che ci ha colpito è stata la preparazione: anziché shakerarlo a mano, il barista ha utilizzato uno shaker meccanico; inoltre, al posto del caramello ha usato lo zucchero normale. Il risultato è una schiuma molto densa, estremamente dolce (tant’è che consigliamo di ordinare anche un bicchiere d’acqua per accompagnarlo), e si riduce molto lentamente lasciando posto al caffè. Forse è un po’ impegnativo ma comunque buono.

L’Express Cafè è un locale in  cui ti puoi fermare a riprendere le energie prima di partire per un nuovo viaggio, o semplicemente per trascorrere qualche ora a chiacchiera con un amico.


EXPRESS CAFE’
VIA ANTOGNOLI 22
50127 FIRENZE
055 4376711

Annunci

4 responses to “Express Cafè: la fretta può aspettare

  • Cooney

    Innanzitutto una domanda fondamentale: che caspita di miscela è Mokarico?! 😀 Qui a Torino non esiste (o quantomeno noi non l’abbiamo mai trovata)

    Lo shaker meccanico lo usano al bar della mia Facoltà di Architettura (che avevo già recensito secoli fa), però ineffetti il risultato è valido.

    ps: abbiamo la pagina su Facebook. La colpa è del fatto che ieri sera non sapevo cosa fare 😀 😀

  • Clarioris

    Vista la pagina Facebook! 😀

    Comunque in effetti è difficile che voi abbiate la miscela Mokarico, è una delle “storiche” fiorentine… http://www.mokarico.com Principalmente è in toscana!

    • Cooney

      Ah ok, ora si spiega la cosa 😀
      Non l’avevo mai sentita nominare! Però è ottimo quando ci sono queste miscele del posto, il caffè si gusta ancora meglio 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: