Nobile Caffè: un caffè con Talani

Era un pomeriggio buio e tempestoso. Il diluvio imperversava sopra di noi, e, costrette alla fuga, abbiamo trovato rifugio sotto a dei portici in via Panciatichi. Sarà poco credibile, ma per l’appunto ci siamo trovate di fronte a un bar, il Nobile Caffè, e quello che abbiamo visto attraverso le tende della grande vetrina ci ha fatto venire voglia di entrare.
Ad accoglierti trovi il bancone con una grande varietà di paste, di loro produzione, che puoi tranquillamente gustare con un buon caffè nella comoda saletta attigua.

Abbiamo ordinato due marocchini. Le evoluzioni del barista coi piattini ci hanno subito catturato, così come il suo particolare modo di prepararli: per prima cosa ha messo il cacao, e ha versato poi il caffè in modo che ne sollevasse una parte in superficie, lasciandone uno strato anche sul fondo della tazzina; ha aggiunto infine il latte montato ricoperto da un altro velo di cacao.
Se questa preparazione vi sembra inusuale, il sapore saprà sorprendervi: la schiuma avvolge delicatamente il palato, e lo prepara al gusto amaro della miscela. In poche parole, molto bello da vedere, sia nella preparazione che nel risultato, e ottimo da gustare.

Mentre stavamo assaporando tranquillamente la nostra ordinazione, ci siamo soffermate a guardare i quadri appesi alle pareti intorno a noi. Il tratto ci sembrava familiare, e in effetti abbiamo poi scoperto che l’artista, Giampaolo Talani, è lo stesso autore degli affreschi della stazione di Santa Maria Novella.
Le sue litografie sui viaggi sono diventate per noi, in quel momento, una metafora di ciò che stavamo vivendo: la fuga dal diluvio ci ha condotte alla scoperta di un luogo totalmente in contrasto con quello che avevamo appena lasciato, dal clima allegro e l’atmosfera serena.

Tutto questo fantasticare ci ha messo voglia di prendere un altro caffè, così abbiamo ordinato due macchiati, uno con cacao, l’altro classico.
Visti i marocchini, le aspettative erano alte, e loro non ci hanno deluso:  oltre ad essere buonissimi, la schiuma era montata così bene che si mischiava col caffè creando delle sfumature veramente belle (che abbiamo tentato di fotografare, con scarsi risultati!)

Il personale è molto simpatico e gentile, pronto alla battuta, e nonostante il nome faccia pensare a un ambiente più chic e formale, il Nobile Caffè si è rivelato essere un luogo piacevole, un bel rifugio dai giorni di pioggia.

Giampaolo Talani – Partenza, litografia

NOBILE CAFFE’
Via Panciatichi 112
FIRENZE
055417952

Annunci

5 responses to “Nobile Caffè: un caffè con Talani

  • Silivren

    Mi sa che quel pomeriggio buio e tempestoso anch’io ero in quel di Firenze, e per l’appunto passavo dalla stazione di Santa Maria Novella, dove mi sono soffermata per l’ennesima volta a pensare a quanto mi piace l’affresco di Talani…

  • Cooney

    Oh sì, la sensazione di entusiasmo quando la prima cosa che vedi è il banco pieno di paste 😛 yum!
    Interessante la preparazione del marocchino. Lo prendo raramente, devo dire, ma ci farò attenzione.
    (oltre a pubblicare due recensioni in attesa da un paio di settimane e bloccate sulla scrivania causa esami universitari 😀 )

    • Clarioris

      (lasciamo stare gli esami universitari, noi stiamo affogando nello studio XD come si dice qua, ti siamo nel cuore! 😉 )
      Noi siamo delle fan sfegatate del marocchino (che si è visto? XD), è uno dei nostri metri per capire come è il caffè! 🙂

  • good coffee blog

    Hello there, just turned into aware of your blog via Google, and found that it is really informative. I’m going to watch out for brussels. I’ll appreciate should you proceed this in future. Lots of other folks can be benefited from your writing. Cheers!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: