Caffè Mirò: quando le aspettative non corrispondono…

Dopo aver letto il post di Io Amo Firenze a proposito del Caffè Mirò, abbiamo deciso di andarlo a visitare, esaltate dal fatto che il sesto caffè più buono d’Italia fosse a due passi dall’università di Novoli.

Il posto è un po’ anonimo all’interno, nonostante la vetrina sia ben curata. La prima impressione è che il locale sia piuttosto piccolo, ma in realtà c’è una saletta interna molto spaziosa, con tanti tavolini ed un maxi televisore con l’abbonamento a Sky Sport.

Questo bar ha degli orari molto dilatati: è infatti aperto dalle 6 del mattino fino a mezzanotte, con orario continuato; inoltre fa servizio tabacchi.

Stavolta abbiamo ordinato un espresso ed un marocchino: il primo perché volevamo assaporare l’aroma del sesto caffè più buono d’Italia; il secondo perché, ormai l’avete capito, è un nostro metro di giudizio per valutare la qualità della schiuma, del caffè, e soprattutto della tecnica con cui viene realizzato.

Delusione. L’espresso era buono, sì. Non straordinario, tuttavia si sente che la miscela è ben calibrata, né troppo dolce né troppo amara. Non è forte: se volete svegliarvi, lasciate pure perdere; è piuttosto un caffè da dopo-pranzo.
Nel marocchino la schiuma era molto morbida, ma è l’unica cosa che salviamo: come ci è già capitato altre volte, non c’era il cacao fra latte e caffè, il che lo ha reso annacquato.

Decise a dargli una seconda possibilità, abbiamo ordinato anche un macchiato, ma non è stata una buona idea. La schiuma era inesistente, soprattutto perché la barista ha riutilizzato il latte, che era avanzato dalla precedente ordinazione, senza rimontarlo. Era tanto inconsistente che lo zucchero andava giù subito, appena lo versavi.

Il servizio poi non ci è piaciuto un granché: la sensazione generale era che la nostra presenza desse più fastidio che altro.

Forse siamo capitate nel giorno sbagliato, quindi probabilmente torneremo un’altra volta a visitarlo. Non è detto che la prima impressione sia quella che conta, quindi, se ci faremo un’idea diversa, saremo più che felici di scrivere un altro articolo al riguardo.


CAFFE’ MIRO’
VIA DEL PONTE DI MEZZO 18/20r
50127 FIRENZE

Annunci

2 responses to “Caffè Mirò: quando le aspettative non corrispondono…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: